Caserecce Carciofi e Ricotta

Caserecce Carciofi e Ricotta web

Ingredienti:
Per 4 persone
Gr. 250 di caserecce (o fusilli)
3 carciofi
Gr. 400 di ricotta di pecora
1 limone e mezzo
Ml. 250 di brodo vegetale (circa)
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di zenzero
2 spicchi d’aglio
½ cipolla dorata
1 carota media
Ml. 100 di vino bianco secco
3 cucchiai d’olio evo
1 ciuffettino di prezzemolo
q.b. di sale e pepe
 
Preparazione:
Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, togliere le punte, poi tagliarli a metà, eliminare il fieno, e metterli a bagno in acqua acidulata con un limone e mezzo spremuti. Se sono teneri è possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. eliminando la parte esterna più dura e tagliandoli ad anelli o a julienne; mettere anch’essi nell’acqua acidulata.
Preparare un ciuffetto di prezzemolo, selezionando le foglie migliori e tritarle.
In una padella (tipo “wok” servirà poi per mantecare il piatto) far rosolare, nell’olio evo, il trito di cipolla, carota e aglio, a quando inizia ad appassire sfumare ml. 30 di vino poi quando il trito è già appassito aggiungere i carciofi scolati e tagliati a filetti. Farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti quindi aggiungere il rimanente vino che farete sfumare a fiamma viva.
Abbassare il fuoco, aggiungere una presa di sale, il pepe, la curcuma, lo zenzero, le foglie di prezzemolo tritate ed un mestolo di brodo e lasciate proseguire la cottura per 15 minuti circa; se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale. A cottura ultimata regolate di sale.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e mentre si cuoce mettete la ricotta in un piatto fondo ed ammorbiditela con un mestolo di acqua di cottura; poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente (se si asciuga troppo aggiungere un po’ di acqua di cottura). Appena la pasta ed il sugo di carciofi si sono ben amalgamati abbassate la fiamma al minimo ed unite anche la ricotta, fate mantecare per qualche secondo e servire caldissima, se dovesse asciugarsi troppo ammorbidire sempre con l’acqua di cottura.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Le mie linguine “cu nivuru ri siccia” Successivo Sfincette di ricotta

Un commento su “Caserecce Carciofi e Ricotta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.